lunedì 19 marzo 2012

“Barriera”


Ida Rosa Scotti
Poliuretano espanso, malta acrilica, carta, pigmenti, acrilici, legno; h cm 145,  larghezza cm. 95, profondità cm 30 (considerando la base su cui è fissata)

“Ho rappresentato una colonna costituita da sei forme astratte, ognuna delle quali simboleggia una persona, impilate l’una sull’altra quasi a formare un muro.  La colonna è metafora di una società che marcia sorda, cieca e veloce per la propria strada, inseguendo i miti dell’efficienza, della competizione, del successo, del denaro. Non include chi non ce la fa per motivi diversi ad adattarsi ai ritmi e alle convenzioni,  non prevede spazio per le diversità, non dedica tempo e pazienza all’ascolto. Ai piedi  di questa colonna sta la settima forma, il cui colore chiaro  simboleggia il mondo “altro”, di chi lontano dalle nostre sovrastrutture, non potendo adeguarsi alle richieste della  “normalità” rimane spesso ai margini.
Sono tanti i preconcetti nei confronti di una realtà umana che non si conosce; il confronto genera fatica, prevalgono sentimenti di imbarazzo, paura, indifferenza o rifiuto.”



Nessun commento:

Posta un commento